Quarto Briefing: Poteri Superiori

Ci sono due realtà nell’universo; una si sovrappone all’altra. La prima e la più importante nella vostra esperienza è la realtà della Separazione e del cambiamento evolutivo, il cambiamento planetario—dalla vita primitiva, le organizzazioni sociali primitive, le prime nazioni, le nazioni più grandi, le nazioni mondiali e infine l’emergere in una Comunità Più Grande di nazioni più grandi. A questo si sovrappone il lavoro del Divino in tutto l’universo, portato avanti dalle Potenze Superiori, le Forze Angeliche che sorvegliano tutte le razze, anche nelle nazioni non libere, cercando opportunità per coltivare La Conoscenza negli individui che sono abbastanza liberi e capaci di rispondere. Questo crea una grande Rete dei Saggi, che poi può sostenere l’emergere di nazioni libere, che hanno ancora il potenziale per questa grande realizzazione.

Nell’universo fisico, ci sono solo le forze che sono state messe in moto all’inizio del tempo. Non c’è un Disegno Divino che organizza tutto, che controlla tutto, perché l’universo fisico è in gran parte caotico e governato da forze celesti, forze geologiche e, nei mondi in cui la vita ha potuto prendere piede, forze biologiche. Tutto ciò è stato messo in moto all’inizio del tempo dal Divino, e ora funziona da solo.

L’intervento divino avviene attraverso le Potenze Superiori, attraverso le Reti dei Saggi e attraverso le nazioni che sono state in grado di mantenere viva la consapevolezza e La Conoscenza individuale, nonostante tutti i pericoli e i conflitti che normalmente esistono nell’evoluzione e nello sviluppo sociale di un mondo.

L'intervento divino avviene attraverso le Potenze Superiori, attraverso le Reti dei Saggi e attraverso le nazioni che sono state in grado di mantenere viva la consapevolezza e La Conoscenza...

Come abbiamo detto, nell’universo non ci sono razze illuminate di cui siamo a conoscenza, ma ci sono razze libere, e all’interno delle razze libere, i Saggi possono guidare le loro nazioni. Essi sarebbero più abbondanti di quanto non lo sarebbero mai in nazioni che non sono libere.

Il Divino ha avamposti in molti, molti luoghi. E ci sono gruppi di Saggi che lavorano in molti, molti luoghi, anche in gran segreto. Le nazioni libere permettono a questi gruppi di riemergere e diventare efficaci nella società. Ma i veri Saggi sono individui in rete in piccoli gruppi, in rete all’interno della loro nazione o in rete tra le nazioni, collegati attraverso i Poteri Superiori.

Quindi non pensiate che ci sia una razza illuminata che verrà ad illuminare l’umanità, o che l’umanità stessa diventerà una razza illuminata. Questo è molto al di là delle sue capacità. Ma essere una razza libera dove La Conoscenza può essere promossa e sostenuta apertamente, questa è la grande conquista. Questa è la grande sfida e il requisito posto davanti a voi ora.

Dovete capire che l'Opera del Divino nel vostro mondo è collegata all'Opera del Divino in tutti i mondi.

Ci sono due tipi di libertà. C’è la libertà pratica di vivere la vostra vita senza eccessiva costrizione o dominazione, la libertà pratica di vivere con stabilità e sicurezza, senza la costante minaccia di guerra o corruzione soverchiante. Questa è la libertà fondamentale, ed è davvero molto importante. È la prima cosa che deve essere stabilita.

Poi c’è la maggiore libertà spirituale dell’individuo per iniziare il suo ritorno al Divino e per accedere alla Conoscenza più profonda che Dio ha creato in tutti gli individui, in tutte le razze dell’universo che vivono nella Separazione nella realtà fisica.

Questa libertà superiore è la chiamata degli individui, ed è limitata dalle libertà fondamentali che possono avere nei loro rispettivi mondi e culture. Ma la libertà superiore è la libertà ultima perché il Potere Celeste può muoversi attraverso questi individui al servizio degli altri e, attraverso le grandi Reti dei Saggi, favorire la libertà e La Conoscenza nell’intera Comunità Più Grande.

Il mondo è governato da piccoli numeri di persone, nel bene e nel male. In questo caso, un piccolo numero di persone potrebbe salvare l'intera razza umana dal collasso e dalla disintegrazione.

Dovete capire che l’Opera del Divino nel vostro mondo è collegata all’Opera del Divino in tutti i mondi. Non c’è un piano speciale per il vostro mondo, che non è che un piccolo posto in un universo più grande. Il Piano di Dio è unificato e ben stabilito. E La Conoscenza vive dentro di voi come individui, che è il modo in cui vi connettete con la Presenza e il Potere Divino e come iniziate a guadagnare la vostra libertà interiore, anche al di là dei vincoli del vostro ambiente esterno.

Ovunque la libertà fondamentale possa essere costruita e stabilita e mantenuta nel tempo, essa rappresenta una maggiore possibilità per la libertà superiore di essere promossa e sostenuta, e la maggiore libertà che avrà nella sua espressione in quel mondo, in quella nazione, in quella cultura. Perché la libertà nell’universo non è la libertà di promuovere la vostra Separazione. È la libertà di ritornare alla vostra Fonte e di essere di servizio in questa realtà fisica.

Come potete vedere qui, anche le vostre nozioni più fondamentali di pace, libertà e responsabilità devono ora essere ridefinite in un contesto più ampio, o continuerete a pensare che la vostra pace e la vostra libertà e la vostra responsabilità siano solo per voi stessi, o solo per la vostra famiglia. Non è questo il significato di queste cose nella Comunità Più Grande, e non saranno efficaci e nemmeno significative nel mondo in cui state cominciando ad entrare, dove il degrado ambientale, la perdita della produzione di cibo e il cambiamento del clima del vostro mondo renderanno la vita molto più difficile, richiedendo una maggiore partecipazione e cooperazione se volete avere successo.

Anche quelle cose che vi minacciano dall’esterno, laddove possono insidiarvi qui in questo mondo, possono favorire una libertà superiore nel senso più vero se questa opportunità è riconosciuta e sostenuta da un numero sufficiente di persone. Maggiore è la sfida, maggiore è l’opportunità.

Perché in questo momento l’umanità è troppo debole, troppo divisa, troppo disorganizzata per essere in grado di sostenersi come una razza libera e sovrana nell’universo. Ciò che costruirà questa forza, questa cooperazione, questa libertà e questa responsabilità sono le grandi sfide che dovete affrontare ora: la sfida della degradazione e del collasso dall’interno e la sfida dell’Intromissione e della sottomissione dall’esterno. Solo queste grandi e prepotenti sfide genereranno l’esigenza di libertà, forza e responsabilità di cui parliamo qui.

Non tutti saranno in grado di rispondere a questa sfida, ma anche se una piccola minoranza di persone nel vostro mondo può farlo, questo può portare a un risultato più grande. Il mondo è governato da piccoli numeri di persone, nel bene e nel male. In questo caso, un piccolo numero di persone potrebbe salvare l’intera razza umana dal collasso e dalla disintegrazione.

Sì, è una sfida enorme. Sì, sembra essere ingiusto alla vostra comprensione. Sembra persino crudele alla vostra comprensione. Ma questo è ciò che significa crescere nell’universo: diventare una razza matura e non una razza adolescente che combatte e lotta al suo interno per il privilegio, la ricchezza e le opportunità.

Abbiamo dovuto crescere sotto il dolore e la sfida dell’Intromissione e la degradazione dei nostri mondi. Fa parte della vita, diventare adulti, diventare responsabili, non solo di se stessi ma del benessere del proprio mondo—spinti ora dalla necessità, spinti ora dalla sfida, spinti ora dalla grande minaccia. Tutte queste cose sono il fondamento della forza, della saggezza, della cooperazione di cui avrete bisogno per il grande cambiamento che sta arrivando per il mondo.

Perciò noi non portiamo la pace, come la pensate voi. Noi portiamo la sfida. Portiamo responsabilità. Portiamo chiarezza. Portiamo saggezza. Portiamo forza. Portiamo la chiamata per tutte queste cose.

Se solo poteste vedere o avere un sentore della direzione che sta prendendo la vostra vita e del grado di Intromissione nel vostro mondo oggi, questo vi sconfiggerebbe oppure vi sollevereste per affrontarlo. Tale è l’opportunità non vista qui.

Dio sa che questa è la soglia più grande per la famiglia umana, la soglia più grande che abbiate mai affrontato e che potreste mai affrontare: un mondo in declino e l’emergere nella Comunità Più Grande, che di solito si accompagnano a vicenda. Dio ha inviato un Nuovo Messaggio nel mondo. Noi lo sappiamo. Questo è parte di ciò che ci ha chiamato qui per incoraggiare la famiglia umana. Ne parleremo in seguito, perché è fondamentale per il vostro successo e per la vostra libertà.